Piaghe: perché si formano?
Una piaga è una lesione della pelle, spesso superficiale ma che può estendersi fino a muscoli e ossa. Le piaghe più note sono quelle da decubito, tipiche dei soggetti che, per diversi motivi, sono immobilizzati a letto.
Conseguenze delle piaghe
Le persone che sono costrette a un riposo forzato (per assunzione di particolari farmaci, gravidanze, malattie, obesità grave, rottura di arti) sperimentano la formazione di piaghe sul proprio corpo: ciò è causato dal mancato movimento che determina il blocco della circolazione del sangue, impedisce ai tessuti di respirare e la pelle va in necrosi per l’eccessiva compressione. I sintomi tipici sono: comparsa di abrasioni, eritemi, ispessimento della cute, perdita del colore naturale della pelle e vesciche. Nei casi più gravi, quando la malattia è in stato avanzato, la necrosi si estende a muscoli ed ossa, potendo persino portare alla morte del paziente.
Si possono prevenire?
Ecco alcuni consigli per prevenire la formazione delle piaghe: bisogna cambiare spesso la posizione nel letto del paziente infermo, l’organismo deve essere correttamente idratato, va curata l’igiene personale del soggetto e praticata fisioterapia. Quando, però, le piaghe sono comparse, in farmacia è possibile acquistare rimedi antisettici e disinfettanti per evitare che l’infezione si espanda e prevenire conseguenze ben più gravi.